Студопедия — NOVE LETTERE DEL CAMPANELLA.
Студопедия Главная Случайная страница Обратная связь

Разделы: Автомобили Астрономия Биология География Дом и сад Другие языки Другое Информатика История Культура Литература Логика Математика Медицина Металлургия Механика Образование Охрана труда Педагогика Политика Право Психология Религия Риторика Социология Спорт Строительство Технология Туризм Физика Философия Финансы Химия Черчение Экология Экономика Электроника

NOVE LETTERE DEL CAMPANELLA.






 

Il MS. autografo di queste nove lettere si conserva nell'Albaniana di Roma, e stanno in alcuni volumi che contengono cose spettanti a Cassiano Del Pozzo. Furono da me pubblicate appresso della Vita del Campanella (Napoli 1840). Il Principe B. Buoncompagni di Roma le riscontrò di nuovo sull'originale, e mi mandò in giugno del 1843 importanti lezioni varianti e correzioni, in buon dato, le quali ho sott'occhio nel dar fuori per le stampe dette lettere la seconda volta.

 

I.

 

Molto Illustre Signore Osservandissimo,

 

Viene il presente D. Gio. Carlo Coppola della mia scola a trattar le cose mio con S. B. La supplico che non manchi per l'audienza di N. S. e dell'Illustrissimo Barberino, quando farà bisogno, e che l'incamini al negoziare. Credo che V. S. haverà molto gusto della sua conversazione, perchè è di vita santa, e di virtù non volgare dotato; e spero essere in Roma a servirla, e non invano: perchè è speranza fondata in Dio, e ben riconosciuta nelle seconde cause. Resto al suo comando, e le prego dal Signore tanto che possa sollevar tutte le oppresse virtù d'Italia. Amen.

Napoli, 18 Novembre 1622.

D. V. S. M. I.

Aff.mo

Fra Tommaso Campanella.

 

II.

 

Molto illustre Signor mio Osservandissimo,

 

Non so se V. S. ha ricevuto un'altra mia dentro il piego di Tommaso de Franchis, dove la ringraziavo dell'affezione verso la virtù, e cortesia verso me; e pregavo che s'adoprasse che il padre generale, o il protettor Illustrissimo del mio ordine mandasse un memoriale in nome della religione al re Cattolico cercandogli la persona mia, perchè mi viene avvisato da' Consiglieri di Stato che questo si desidera per concedermi ai miei Superiori, giacchè sono stanchi e san che non mi possono tenere in coscienza per il Breve surrettizio che impetraro da Clemente ottavo ([1]), e nè anco l'osservaro, mentre vuole che si proceda usque ad sententiam inclusive; e perchè non hanno su che sentenziarmi ([2])... nè vonno espedirmi......

Di più la prego che ottenga dal P. generale e dall'Illustrissimo Protettor Borghese una licenza in persona di fra Dionigi di Castelvetere, mio discepolo, lettore in Teologia, che possa venir in Roma e negoziare le cose mie, e son certo che ci vedremo nell'anno santo, s'io arrivo a questi favori. Potrà avvalersi del signor segretario Ciampoli e del signor Ascanio Filomarino, e dell'autorità dell'Illustrissimo suo Cardinale. Non dico più a chi è ben affetto per natura e per virtù, a cui fa ingiuria la preghiera. Dio la conservi a sua gloria. Amen.

Napoli, 25 di Giugno 1624.

Di V. S. Molto Illustre

Aff.mo

Fra Tommaso Campanella.

III.

Molto illustre signore Osservandissimo,

 

Non vide poco con l'occhio dell'intelletto V. S. molto illustre, poichè è andata bussando per tutto quello che il senno divino per me, suo vilestrumento, suggerisce al Mondo: e dentro le fosse e luoghi di tormenti ha penetrato con la tranquillità d'animo vittorioso. Sto trattando la causa del senno eterno a beneficio del Mondo, qual io richiamo alla Scola sua, e non degli uomini ([3]): che ([4]) per tal causa mi farà guerra: come il secolo seguente conoscerà. La ringrazio di questo studio, e la supplico che s'adopri che vengano in abbondanza libri assai, e quanti sono stampati, e perchè Favilla tiene la lista di tutte le Opere che ho fatte, e già finii l'ultimo e trentesimo libro della Teologia ch'è de saeculis saeculorum, potrà ella col Signor Scioppio ed altri amici trattare la stampa di questi ch'iodedico a N. S. Papa, e così di quelli ([5]) che sono in Roma, animando la pusillanimità di chi m'aiuta, in particolare di Favilla nostro, che quando non arriva subito al suodisegno si dispera e s'arresta, etc. Io assai desidero trovarmi in Roma nell'anno santo per cose molto giovevoli a Santa Chiesa: e però replico a V. S. che non aspetti Favilla, né altri; ma che subito e continuamente negozii di aver lettera dal Padre Generale, o dal Cardinal Borghese, protettore del mio Ordine che possa venire in Roma fra Dionigi di Castelvetere, mio discepolo in ogni scienza, e massime in Teologia, di cui V. S. haverà gran gusto, etc, perchè lui negotierà meglio che un secolare, e di più haver ([6]) la licenza del padre Reverendissimo Generale al Re Cattolico che mi dimandi a nome della religione, e questo sia subito avanti che si partino gli aiuti che tengo in Ispagna. Resto al suo comando di tutto core, e allegro della benignità sua verso me, e del buono sentimento che ha delle virtù e scienze non volgari. M'avvisi che libri tiene de' miei, e come sono bene stampati, e se c'è annotazione. A Dio, che sia tra noi. Amen.

Napoli, 20 di Luglio 1624.

Di V. S. M. I.

S.re Aff.mo

Fra Tommaso Campanella.

IIII.

 

Molto Illustre Signore mio Osservandissimo,

 

Supplico di novo V. S. M. I. che s'adopri in maniera che il Padre Generale, o il mio Protettore faccino quel memoriale di parte la religione al Re Cattolico, perchè di novo mi viene scritto che solo questo s'aspetta per dar licenza ch'io sia spedito, e se passan due mesi, quel che sta negoziando questo si ritorna da Spagna e perdo quanto ho fatto; e benchè il Padre Generale repugni con iscuse vane, come suole, non vuol riconoscere il suo gregge tutto, se non dov'è comodo, anzi mi vorrebbe nocente, perchè non havesse briga di difender la innocenza; non però lasci V. E. l'impresa tanto più che s'è stampata la Monarchia di Spagna due volte, e sto bene cogli Spagnuoli di là.

Di più tratti la licenza per fra Dionisio di Castelvetere che venga in Roma per li miei negozii, perchè lui presenterà al Santo Papa quel libretto mio eminentissimo (e dicolo senz'arroganza) ed altre cose che Favilla per codardia, non vol darle, e fa male a sè ed a me, e tratteria la stampa del Reminiscetur ed altre cose a me necessarie. Vede V. S. che cose dormono a tempo d'un Papa tanto savio ed animoso! Dispiacemi che io gli scrivo, e non ha le mie lettere. V. S. mi vol favorire a farcele avere, o come mi consiglierà.

Sappia che in Napoli dui Agostiniani ed un Gesuita han la copia del Reminiscetur, e ciascun l'aggradisce, e son venuti da Roma, e per questo anche sto disgustato con Favilla. V. S. non aspetti se altri mi faccia queste due grazie: ma lei s'adopri e me le mandi, s'è possibile. Nè creda alle difficoltà che ci mettono. Dispiacemi che Favilla dice che l'Illustrissimo Barberino rispose a Scioppio ch'io non stava bene nella religione per l'invidia, e che sto meglio qua. V. S. li dica che se io sarò in Roma, comunque sia, cesserà l'invidia, quando sarò conosciuto da' Superiori, e parlerò a S. B., e che tutto il mio male è l'esser lontano, ed in man della parte con gelosia, etc. Dio conservi V. S. M. I. ed a me doni libertà per poterla servire. Dicami de' libri che ha, e qual più li piace de' miei, e che desidera ([7]).

Napoli, 10 d'Agosto 1624.

Di V. S. M. I.

S.re Aff.mo

Fra Tommaso Campanella.

V.

Molto Illustre Signore mio Osservandissimo,

 

Di novo supplico a V. S. M. I. che tratti quelli due negotii miei, l`uno è la licenza per fra Dionisio di Castelvetere che possa venir in Roma a trattar le cose mie, l'altra è il memoriale del Padre Generale al Re Cattolico che mi domandi da parte la religione, perchè rispondesse duramente alla proposta dell'Illustrissimo Barberino, e mi finge nocente per non obligarsi a difender l'innocenza a tutto il mondo nota, e da' nemici confessata; per tanto supplico a V. S. che spinga il Signor Scioppio a dirne una parola a S. B. e che li presenti il libro mio del Governo Ecclesiastico: che Favilla, perchè è sventurato d'animo, non vol farlo dopo un anno: e po' non aspetti che lui solleciti, ma V. S. faccia questo favore con caldezza, insieme col Cavaliere Del Pozzo ([8]). Resto al suo comando, e li prego dal Signore quello ch'è meglio sempre. Amen.

Potrà V. S. altrimenti operare per questi effetti, secondo la sua prudenza. Mi doglio che del Reminiscetur son venute le copie a Napoli, e va per tutto, e corrono come di cosa propria. Favilla non vol trattar per la stampa. Però è necessario venga fra Dionigio.

Napoli, 13 d'Agosto 1624.

S.re Aff.mo

Fra Tommaso Campanella.

VI.

Illustrissimo Signor mio Osservandissimo,

 

Come proemio sa V. S. Illustrissima che per fuggir le persecuzioni e tradimenti ordinati in Roma ed in Napoli son venuto al Re Cristianissimo, dove trovai tanta humanità, ingenuità, valore, abbondanza, sicurtà, riposo che bene intendo che Domeneddio ha voluto consolar la mia vecchiezza. Non dico che non ci sia qualche vizio da temere, e guardarsi, ma respettive alla Maestà Cristianissima mi ha usato tal modo di favori in preferenza di tanti principi chemai a nessun principe secolare e ecclesiastico ha fatto tanto honore: il tutto scrivo all'eccellenza di Novaglia, mio liberatore, da cui potrà saperlo minutamente, e le stanze che mi fur date, e li donativi, e la pensione annua del Re. Lo scrivo a V. S. Illustrissima ch'è mio padrone; ma perchè del secol'aureo scrive Virgilio: pauca tamen suberunt priscae vestigia fraudis etc. sappia che fin qua scrissero da Roma contra me, ma quanto li satelliti dell'Achitofellisti han fatto contra risultò in loro danno e biasmo etc. Laus Deo. Quando fui in Aix dopo la gran memoria fatta di S. B. e dall'Eminentissimo Barberino con testimonianze vere in casa di Monsignore de Peiresc, degnissimo di perpetue laudi e di onorare la Romana Purpura, se li padroni volessero pensarvici punto, si ragionò di V. S. con molto onore, e qui ([9]) trovai un foglio stampato della mia Medicina, e ciò fu a' 30 quasi di Ottobre. Poi venuto in Lugduno ([10]) trovai ch'erano stampati 4 libri. E perchè stavo in abito strano ed incognito, vidi e non dissi altro, se non che Campanella vorrebbe questo libro più acconcio. Poscia al primo di Decembre giunsi in Parigi; e sono stato 20 giorni senza uscire, in casa di Monsignor di Sanfloro, persona d'incomparabile bontà, religiosità, officiosità, carità non finta, di poche parole ma di molti fatti, a cui doveva me stesso rispetto a suo fratello, mio liberatore, ma adesso mi ha raddoppiato l'obbligo questo Signore. Scrissi a Monsignor Nunzio Bolognetti, e quando fui quasi sano e rivestito, quasi a' 20 di Dicembre l'andai a visitare, e sottoposi me e tutte cose mie all'obbedienza, come Nunzio di N. S. Mi fece accoglienze, e m'impose ch'io non stampassi qualche libro senza lui. Io dissi quel ch'era vero che havevo d'Aix scritto a N.S. che mi dia per giudice il Cardinale Riscelieu, o la Sorbona, e così scrissi poi all'Eminentissimo Barberino, e che non farò mai cosa senza lor gusto per obbligo religioso, e per la gran beneficenza di S. B. verso me. Adesso è uscita fuori la Predestinazione. Il Nunzio si lagna di me, come s'io l'havessi gabbato, e fatta stampare; cercò d'impedire il privilegio. Il guarda sigilli lo donò senza ch'io. li dicessi una parola, perchè questo negozio è del Signor Gaffarello, che portò il libro da Venezia, e N. S. e il Santo Officio sa ch'io donai tutti libri miei a Scioppio, altri a D. Virginio Cesarini, e a tutto il Mondo. Ora mi scrive Favilla, delli 20 di Decembre, che V. S. li fece vedere li 4 libri di detta Predestinazione, onde si vede ch'è venuta a V. S. in Novembre avanti ch'io fossi in Parigi non che parlato col Nunzio. Però supplico a V. S. Io dica al Signor Cardinal Padrone, perchè sappia ch'io son puntuale come sempre, e che non farò cosa in suo disgusto per la vita. Se scrivesse il Nunzio etc. ma ci ha poco guadagnato, perchè questi Signori lo hanno per Spagnolo, e midicon che lui disse che io dico nel libro mal di Spagna, ed io nè scrivendo nè parlando dico mal di questa gente: son venuto per quiete, non per litigi etc. Aspetto la licenza del Signor Cardinale, e li scritti fatti sopra i poemi di N. S. per memoria delli benefici, e clemenza dì S. B., la cui grazia mi fu tanto insidiata che ricorsero a Spagna ed incominciaro per atteggiare al murmur d'astrologizzare insieme per appiattarmi, ed adesso mi privano d'Italia, e tutto questo per una superba invidia di Due. Dio li perdoni ed apra gli occhi a quelli Signori verso lo vero. Resto al suo comando desideroso di servirla, e prego Dio etc. Amen. A Parigi 14 marzo 1635.

Di V. S. Ill. Serv. affez.

Fra Tommaso Campanella.

All'Ill. Signor Cassiono Del Pozzo,

Cavalier e filosofo, p. Oss.

Roma,

Appresso l'Emin.mo Barberino.

 

VII. ([11])

 

Illustrissimo Signore e padrone Osservandissimo,

 

Mi è stata carissima la sua risposta considerando da chi viene, e con che animo ed a che fine: la ringrazio soprammodo, massime dell'officio con l'Eminentissimo Barberino, a cui devo, come parte ottima di N. S. due volte la vita. Però desidero che resti persuasa S. E. ch'io non voglio far cosa alcuna in suo disgusto, ma servirla se apre. Esi sa, e presto si vedrà meglio quant'io mi adopro per servitio di tutta la casa. Mandai a N. S. dopo Pasqua subito alcune cose di quel che fo per ben comune: credo S. E. l'averà visto. Ed un'altra cosa all'ambasciator mio conservatore. Qua non si dorme. Non scrivo per non far torto a' Signori Nuncii. A' quali non cedo di veracità senza disegno, ed avanzo di affettione per obbligo ed elezione. Desidero nelle cose mie con questi Signori V. S. Illu. sia mio avvocato e curatore. E vedo ben che non posso appigliarmi a più sicura guida. È necessario che stampi la Theologia, cheson 30 libri dedicati al Card. Duca, e15di Metafisica al Re Cristianissimo, e molte altre opere, in particolar le disputazioni sopra la fisiologia, etica, politica, economica, e Città del Sole ed altri opuscoli, li quali tutti tutti son passati ultra montes inFrancia e Germania più volte, come sa Favilla, e il Conte mio, e sempre ho scritto che non si stampassero perchè li ho migliorati. Adesso non ho più scusa. Mi vengono richiesti da Inghilterra, da Germania, e da' miei Francesi. Però è necessario che l'Eminentissimo Barberino si contenti sian rivisti qua da chi comanderà il Sig. Card. Duca: e che sian visti da' miei frati dottissimi di San Iacobo ([12]) ancora: altrimenti si daranno a luce con farli rivedere alla Sorbona ed a questi padri. Ma non quelli che porto approvati da Roma.

E vero quel che V. S. Illu. dice che. doveva stampare qualche libro teologico sul.... ([13]). Ma in verità io non fui autor di questo medicinale che si stampasse, e restai ammirato quando lo vidi. È vero ch'io ho dato a rivedere un centone Tomistico contra pseudotomisti de Praedistinatione, et Reprobatione assai necessario per scavallar l'Ateismo e Calvinismo, provato con l'autorità di S. Tommaso da' Teologastri; e, visto, lo stamperò.

E questo comunicai più volte a N. S. in Roma dicendoli, che nè Principi laici, nè i Teologi ecclesiastici, particolarmente i nostri, ponno obbedire a S. B. ed alle leggi per coscienza, ma solo per forza, perchè dicono: o Dio è, o non c'è. Se non c'è, viviamo, regniamo, facciam quel che ci piace per forza, per sofismi, per ipocrisia. S'egli è, o ci ha predestinati o reprobati ab eterno, come dicono li pseudotomisti de mente di San Tommaso, e ci spinge in tempore ad ogni atto pio e peccaminoso in modo che non possiamo fare se non quello a che Dio ci move: dunque semo nati giudicati e non giudicandi, faccia ognun quel che li piace: perchè nè il Signore può crescer la gloria e diminuir la pena, non che soddisfarla; nè il male può torci la gloria, nè diminuirla, nè la pena aggravare. Però S. B. mi disse che io ci provvedessi a questo, e l'ho fatto in questo libro. Di grazia V. S. procuri che il padre Mostro ed il padre Grioli, perpetui miei persecutori, gratis, non persuadano a questi Signori che sia impedito. Di più scrivo al padre Mostro l'inclusa cartella. V. S. ce la dia lei, o la faccia dar da Favilla o dal Conte e mi procuri questo libro, che mi tiene ingiustamente ([14]), approbato da quelli a chi fu da lui e dal Padre Generale commesso. Scrissi al Signor Cardinale Antonio e a S. B. ed all'ambasciatore Cristianissimo ed al padre Marini, segretario dell'indice, che mi sian disbrigati i libri stampati, e ritenuti ingiustamente, a persuasion del Mostro, non per teologia, ma per politica. Il libro contra Ateisti qua fa gran frutto: giacchè tutti gli eretici son fatti Ateisti, e la scola eretta contra loro non li cerca. Se lo vol ristampare non ci è cosa che osta, se non due versi che spiaceno a N. S. pensando fossero contro la sua bulla; perchè quelli altri che il Mostro notò contro la bulla son notati falsamente, come sa Favilla e il Padre Maestro Marini. Però supplico a V. S. che aiuti l'opera del signor Ambasciatore che gli dimanderà mi sian rilassati. Di più la Monarchia, stampata in Jesi, qui è necessaria, perchè sendo approbata dal Mostro, dalla religione è ritenuta sol perchè dicono che dispiacerà a' Principi, mentre difendo la ragion della Santa Chiesa, e questo è falso pretesto del Mostro, come V. S. vede: perchè questo libro accorda i Principi col Papa: com'è il libro del Santarello. Però supplico a V. S. sia propizio in ciò, se come scrisse a molti il Cardinal Verospi ed altri promettessero aiutarmi, e perchè Mon. Peresc mi cerca con istanza questo libro di Jesi, la supplico ce ne mandi uno ([15]), e se lo faccia dar dal padre Commissario del Santo Officio che n'ha: o scriva all'Inquisitor d'Ancona, mio amico, e subito l'haverà. Di grazia per amor di Mons. Peresc, che merita corone, e mi ha dato nel passaggio 40 dobble spagnuole, oltre i meriti ed officiosità, V. S. si sforzi mandar un esemplare. Io gli scrivo che ciò commetto a V. S. Illu. Le due vittorie della Maestà Cristianissima, e li progressi contra la Fiandra può saperle da' Nuncii, e le conseguenze dal proprio giudizio di V. S. Illu. stimato da me sopra innumerabili altri. Io lavoro cose sottili per servizio del mio Re a gusto di N. S. Il tempo lo mostrerà. Le grazie che mi si fanno e gli onori altri lo diranno. Resto al suo comando mentre le fo humil reverenza, e le prego da Dio ogni contento.

Parigi, 4 Giugno 1635.

Di V. S. Illu.

Ser. Obbl. e Cordialis.

Fra Tommaso Campanella.

 

VIII.

 

Ringrazio V. S. Illu. del pensiero che tiene di me, servo suo, e, più di quel che fa per Mons. Peresc, degno d'eterna gloria.

Io seguito la stampa dedicata al Re ed al Cardinal Duca con gusto di tutti ed approbazione di tutti. Potea far di meno il Padre Mostro e il padre Provinciale di metter zizzanie tra casa Barberina e questi Signori, mentre scrive a' Nuncii che quantunque la Sorbona e il Card. Duca, miei giudici, approbino i libri miei, approbati in Roma, non li lascino correre, e vol essere tenuto per francese, e mette li Nuncii in sospetto contra questi Signori per essere ignoranti o eretici che non conoscono gli errori, nè san correggere. Doveriano omai veder li padroni che i libri miei mai non fecero scandali, ma frutto grande; come lo scrivo adesso alla Sacra Congregazione de propaganda, e che quelli de' persecutori svergognano la Cristianità, e presto lo vedrà in istampa. Di grazia V. S. Illu. procuri che questi Signori tacciano e non credano a' miei emoli, e che il Padre Mostro mi mandi il mio libro: lui non m'ha scritto, nè risposto. Iomi difenderò con poco suo gusto se questa volta non lo manda: la prego a quanto posso che faccia questo officio giuntamente al Conte Castelvillano, perchè non abbia più scusa. Resto al suo comando.

 

Parigi, 9 Ottobre 1635.

Di V. S. Illu.

S.re divotissimo

Fra Tommaso Campanella.

 

IX.

 

Ill. Signore e Padrone onorandissimo,

 

Si sono stampati finora 4 volumi delle opere del vostro servo: in questa simana ([16]) si finiscono rerum Metaphisicarum Lib. 18 e vedrà che questo libro è la Bibbia de' filosofi ([17]), vorrei mi donasse comodità di mandarli a V. S. Ill. che sempre si è degnata di onorar le cose mie. Quel che ho fatto qua contra gli eretici ed adesso per l'onor di N. S. il signor contestabile, il signor Conte di Castelvillano e il nostro Favilla lo sanno; non lo scrivo a' Padroni, perchè le lettere non entrano a Sua Santità, e questi Padroni ammaliati da' miei Persecutori se rideno e sprezzano tutto quel ch'essi con li loro instrumenti non ponno fare; presto piangeranno il disprezzo degli avvisi miei. Supplico V. S. Ill. con ogni instanza si sforzi farmi haver le censure, fatte son due anni contra il mio centone de Praedistinatione, poi che il padre Generale e il Mostro con li reggenti spagnoli della Minerva non si curano per far male a me metter la fede e la Chiesa in bisbiglio e turbolenza, e con tutto che non hanno potuto ottener dal Santo Officio cheli proibisca, il Mostro ne fa represaglia, e mi vol cancellar il nome dal mondo, havendo vietato a Monsignor Brugiardo di nominarmi nell'Orazione funebre di Monsur Pereche b. m. e le sue zannate mostruose ed inette dicerie ogni giorno recano nuovi scandali alla Chiesa Romana, e già li dottori di questo paese ne faranno risentimento. Lhutero vinse il primo punto contra la Chiesa che non dovria tener beni temporali ([18]), e per questo Carlo V fece il decreto dell' Interim, perchè occupando li protestanti le ricchezze del Clero germano, lui con bona faccia potesse occupar Roma, come lo fece, e la tenne 7 mesi. Ma perchè nel secondo punto che Lhutero mosse contra la Chiesa restò scornato, parendo a tutti impossibile che le indulgenze e le opere buone non valessero, nè le male, a conseguir bene o male, ma solo ad eseguire quel che Dio ha destinato ab eterno, assolutamente, senza condizione se saremo buoni o mali, ma per suo gusto di mandar pochi al paradiso ed innumerabili all'inferno; onde ne seguita che nascimur judicati ex decreto et non judicandi ex operibus, benchè promette a tutti salvare se osserveranno la legge, et in corde suo dice il contrario, perchè non si salveranno se non quelli che ha destinato. Il quale dogma fa li Principi tiranni, li popoli sediziosi, e li teologi traditori, come Dio, che con la speranza delli beni eterni, li quali ha risoluto di non darcili, ci priva ancora delli beni temporali: dunque sendo questo contro la politica di tutt'i principi, come Arist., Platon., Cicer., Seneca, Plutarco; chè side futuris contingentibus est praedeterminata veritas, perit lex, philosophia, politica, exortatio, Imperium, obedientia... Per questo, dico, cessarono li Principi d'occupare il Papato, pensando che la vera fede si conserva in quello, e Carlo V se ne fe' conscienza, e gli altri Principi Italiani dissentiro. Ma hoggi che il padre Bannes e il padre Alvarez, maestro del General e del Mostro, hanno scritto che tutto fu predestinato da Dio ante praevisionem meritorum et demeritorum absolute et non conditionate per electione reprobanda indiscreta (sic), tutti li pseudo Theologi non che li eretici con scritti et parole et prediche van insinuando nella mente de' Principi che difender il Papato non è difender la vera fede, sendo la medesima fede quella de' Papisti e de' Calvinisti (et come scrive la Miletiere che va persuadendo la scissura del Papato, li Dominicani, Tomisti, e quelli dell'Oratorio son della setta loro: e capo n'è San Tommaso) ([19]), dunque difender il Papato non è altro che innalzar la tirannide del Papa sopra i Vescovi e Principi. Veda V. S. Illu. in quanto precipizio hanno spinto questi miei persecutori lo Stato Ecclesiastico, ed io perchè mostrai S. Tommaso contrario a questa loro opinione, perchè lui espressamente scrive che Dio non ha predeterminato li futuri contingenti e liberi, nè li conosce nel decreto, nè anche nelle cause indeterminate e mutabili, ma solo nella coesistenza presenziale delle cose future nell'eternità, come pure il Capreolo ed altri meco affermano. Però Dio ha tutti in voluntate antecedente predestinati, come Padre, tutti fatti all'imagine e similitudine, enon del diavolo ante praevisionem meritorum et demeritorum: ma post praevisionem come giudice ha reprobati solo quelli che moreno ostinati nel peccato, ed eletti e confirmato quelli che satagunt per bona opera certam facere vocationem suam, dice S. Pietro. E li fanciulli che non hanno opere si salvano per l'opere di Cristo ad bona supernat qui conformantur Christo per sacramenta in supernaturalibus et ad bona Dei naturalia. E con questa dottrina ho tirato molti alla Chiesa, e mentre gli Oltramontani stavano resipiscendo, perchè fin hora da 100 anni in qua nissun ha saputo rispondere con satisfatione agli eretici ed io che mostro le risposte vere esenza scrupolo in S. Tomaso che si ponno predicare in tectis ( come dice Christo) e la loro opinione, proibita da' Papi, smascararla, perchè non è quella aurea che Christo vole sia mostrata a tutti; vedete, come son trattato! Però supplico V. S. Illu. mi faccia havere le censure, e se io non monstrarò che la loro opinion è heretica, e la mia Catholica, condannarò tutt'i miei libri al fuoco. Consideri V. S. col suo zelo e prudenza quanto importa questo negozio, e mi favorischi, secondo Dio l'inspirerà. Finisco facciendole humil riverenza, pregando Dio per la sua esaltazione, la quale forse è ritenuta dal troppo splendor de' suoi meriti.

Parigi, 27 Luglio 1638 ( [20] ).

Ser. humil. e dev.

T. Campanella.

 







Дата добавления: 2015-09-06; просмотров: 448. Нарушение авторских прав; Мы поможем в написании вашей работы!



Вычисление основной дактилоскопической формулы Вычислением основной дактоформулы обычно занимается следователь. Для этого все десять пальцев разбиваются на пять пар...

Расчетные и графические задания Равновесный объем - это объем, определяемый равенством спроса и предложения...

Кардиналистский и ординалистский подходы Кардиналистский (количественный подход) к анализу полезности основан на представлении о возможности измерения различных благ в условных единицах полезности...

Обзор компонентов Multisim Компоненты – это основа любой схемы, это все элементы, из которых она состоит. Multisim оперирует с двумя категориями...

Особенности массовой коммуникации Развитие средств связи и информации привело к возникновению явления массовой коммуникации...

Тема: Изучение приспособленности организмов к среде обитания Цель:выяснить механизм образования приспособлений к среде обитания и их относительный характер, сделать вывод о том, что приспособленность – результат действия естественного отбора...

Тема: Изучение фенотипов местных сортов растений Цель: расширить знания о задачах современной селекции. Оборудование:пакетики семян различных сортов томатов...

Плейотропное действие генов. Примеры. Плейотропное действие генов - это зависимость нескольких признаков от одного гена, то есть множественное действие одного гена...

Методика обучения письму и письменной речи на иностранном языке в средней школе. Различают письмо и письменную речь. Письмо – объект овладения графической и орфографической системами иностранного языка для фиксации языкового и речевого материала...

Классификация холодных блюд и закусок. Урок №2 Тема: Холодные блюда и закуски. Значение холодных блюд и закусок. Классификация холодных блюд и закусок. Кулинарная обработка продуктов...

Studopedia.info - Студопедия - 2014-2024 год . (0.012 сек.) русская версия | украинская версия